Stefan Ghiuta

Medico Veterinario Comportamentalista e Istruttore Cinofilo

Stefan Ghiuta Comportamentalista Torino
Mi chiamo Stefan Ghiuta, sono nato in Romania a Piatra Neamt il 09.03.1989.
Sin da piccolo ebbi la possibilità di seguire e aiutare mio zio, Stefan Dorin Ghiuta, nell’allevamento dei Pastori Romeni di Bucovina, una figura emblematica per questa razza che mi trasmise la passione, il rispetto e l’amore verso i cani.
All’età di 14 anni mi trasferii in Italia dove ho completato gli studi. In seguito al diploma di maturità al liceo scientifico Niccolò Copernico a Torino nel 2009, mi sono laureato in Medicina Veterinaria presso la facoltà di Grugliasco nel 2015 e poi ho conseguito il diploma di Master in Medicina Comportamentale degli animali domestici presso la Facoltà di Veterinaria di Pisa nel 2017.
Sarò sempre riconoscente all’Italia per l’opportunità di studiare, lavorare e realizzare il sogno di fare quotidianamente ciò che più di tutto piace.
Durante gli studi universitari ebbi l’enorme fortuna di incontrare Giuseppe Manfredi, più di un maestro cinofilo, un padre e un fratello che mi diede la possibilità di iniziare un bellissimo percorso di formazione in questo ambito. Mi diede grande fiducia sin dall’inizio credendo in me che all’epoca mi trovavo in un periodo molto buio e triste caratterizzato da una brutta depressione. Dopo qualche anno conseguii il titolo di istruttore cinofilo. Infinite le ore passate insieme a studiare da vicino i cani durante i corsi di educazione di base, a ricercare i metodi più efficaci e opportuni, a creare progetti di squadra che poi ci avrebbero regalato enormi soddisfazioni.
Nell’ambito dell’addestramento ho dedicato tanti anni alla ricerca olfattiva di base e alla ricerca professionale di animali smarriti mediante l’utilizzo di cani opportunamente preparati. Tante le vite salvate, le famiglie che hanno ritrovato il sorriso in seguito ai nostri interventi operativi, i momenti indimenticabili e le emozioni vissute insieme alla squadra creata che ci ha dato la possibilità di realizzare i vari progetti.
Ritengo la preparazione cinofila di educazione e addestramento indispensabile per poter praticare la Medicina Comportamentale seriamente ad alti livelli.
Ci tengo a ringraziare Giuseppe per l’enorme aiuto, per la sua sincera amicizia e il rapporto di collaborazione che stiamo tuttora portando avanti nel migliore dei modi.
Ringrazio tutte le persone che ci hanno dato fiducia in questi anni credendo in noi e dandoci la possibilità di lavorare coi loro bau.
E’ incredibile quanto ci sia da imparare da ogni singolo cane e quanto ci sarà sempre da imparare in quanto non si finisce mai.
Il mio lavoro consiste innanzitutto nel capire le esigenze delle famiglie che mi contattano, i punti forti e le difficoltà dei loro animali e nell’impostazione di un percorso ben strutturato, finalizzato a raggiungere gli obiettivi stabiliti insieme.

Un cane felice è un cane che sta bene con se stesso e con gli altri nell’ambiente in cui vive. 

Ritengo che non dobbiamo mai dare per scontato che il cane debba capire in automatico senza aiutarlo la nostra lingua, le nostre abitudini e tutto ciò che chiediamo loro quotidianamente, ma sarebbe più giusto e sensato trasmettere loro i vari strumenti e le capacità in maniera semplice e chiara secondo il loro linguaggio per comprenderci e vivere serenamente insieme a noi.

Per essere felice il cane deve essere compreso. rispettato. tutelato.

Contattami

Per informazioni e richieste

(richiesto)